L’importanza della Cyber Security in azienda

In un mondo sempre più digitale gli attacchi informatici aumentano in maniera spropositata, nessuno può sentirsi al sicuro: dalle singole persone alle grandi aziende, i dati personali e aziendali sono ovunque in pericolo. Per contrastare questo fenomeno, le aziende stanno investendo nella Cyber Security, in tecnologie e fornitori di questo servizio informatico.

Cos'è la Cyber Security?

Con i termini Cyber Security intendiamo l’insieme dei mezzi e delle procedure attuate con la tecnologia per la protezione dei sistemi informatici e dei dati inseriti in essi. Assieme al concetto di sicurezza informatica troviamo altri tre termini: robustezza, reattività e resilienza.

Per robustezza si intende la sua capacità di una infrastruttura informatica di resistere a situazioni avverse impreviste, non contemplate dall’ordinaria amministrazione.

La reattività, come si può intuire dal nome stesso, costituisce la capacità di un sistema informatico di reagire a stimoli esterni o a disservizi riscontrati nell’operatività.

Per resilienza si intendere la capacità dei nostri sistemi di resistere ad un attacco.

Sicurezza informatica in azienda

Disegno di un computer con grafici e disegni di lucchetti attorno

Chiariti i concetti e i principi alla base della Cyber Security, bisogna ora definire il giusto set di responsabilità e figure professionali che possono guidare un intervento rivolto alla sicurezza informatica. Un team di specialisti della security è composto da molti personaggi, molto spesso interpretati anche da un unico attore o da pochi attori che svolgono più ruoli. I due principali sono: Cyber Risk Manager, che si occupa di individuare gli scenari di rischio, le minacce informatiche e gli eventuali impatti che tali eventi potrebbero avere sull’organizzazione. Security Analyst che dopo aver valutato le vulnerabilità che potrebbero danneggiare reti, apparati, applicazioni e servizi, propone soluzioni e accorgimenti per il miglioramento della sicurezza informatica.

Investire in questo ambito dell’informatica è di primaria importanza per una azienda, soprattutto se di grandi dimensioni. Secondo una ricerca di Osservatori.net, in tema di gestione dei dati informatici, sono tre le macro aree classificate su cui investire:

1.     Enterprese solution security: soluzioni per la protezione dei trend dell’innovazione digitale.

2.     Security governance: Strumenti a sostegno dei processi di governance.

3.     Security foundation: Prodotti e servizi per il monitoraggio della rete e per lo svolgimento di determinare attività.

La resilienza e la Cyber Security

Perché è importante la resilienza informatica? La “cyber resilience” è la capacità di un’organizzazione di fornire ininterrottamente i servizi, le operazioni e i risultati attesi nonostante il verificarsi di eventi informatici (es: attacchi hacker). La resilienza informatica comprende nel suo insieme quindi la sicurezza informatica.

La strategia di resilienza informatica richiede un cambiamento culturale dell’azienda in modo tale da adottare la sicurezza come lavoro a tempo pieno e integrare le migliori pratiche di resilienza nelle operazioni quotidiane. Con la resilienza, un’organizzazione deve diventare agile ed evoluta per gestire attacchi reali e potenziali.

Cyber security e cyber resilience sono diverse ma simbiotiche. Alcune aziende le trattano ancora come due elementi distaccati e connessi. Tuttavia, quando la sicurezza informatica costituisce un elemento di resilienza globale il valore aumenta.

Ci sono numerosi aspetti da fissare per una strategia di resilienza informatica di successo. Essa è un vero e proprio cambiamento di mentalità su come la sicurezza opera all’interno di un’organizzazione. Per questo motivo, molte aziende si rivolgono ai fornitori di servizi di sicurezza informatica per fornire competenze ed esperienza che mancano all’organizzazione.

Cyber Security in Italia

Il mercato italiano della Cyber Security è in leggera ascesa, stimolato soprattutto dalle grandi imprese. Mercato che anche durante la pandemia è riuscito a reggere. Si può affermare inoltre che il 2020 è stato un anno di emergenza anche sul fronte della Cyber Security, con un aumento rilevante degli attacchi informatici.

Che la consapevolezza sul tema della sicurezza informatica fosse aumentata lo si sapeva da tempo. Almeno dall‘introduzione del GDPR nel 2018, evento che ha ridisegnato le scelte organizzative nell’ambito della protezione dati. Ciò che conta, oggi, è che congiuntamente alla consapevolezza stanno crescendo anche gli investimenti.

Fabio Tonini
http://www.ftonini.com
Appasionato di tecnologia. E' un Early adopter... quando può! Si occupa di Information Technology lato sistemisto, monitoraggio/gestione server e di sviluppo applicazioni web innovative. Attualmente è alla ricerca di nuove opportunità di business e nuovi progetti di impresa!