Consulenza informatica significa aiutarti a scegliere il miglior computer o a riparare il mouse che non funziona bene?
Ehm…non proprio…
La consulenza informatica (in inglese IT Consulting) è una forma, ramo o settore della consulenza aziendale. Consiste nella prestazione professionale, di una o più persone esperte nel settore dell’informatica aziendale, che fornisca consigli a un’impresa su come utilizzare al meglio le tecnologie dell’informazione (ICT) al fine di raggiungere determinati scopi o obiettivi aziendali.
Oltre alla “semplice” consulenza, il professionista nella maggior parte dei casi progetta, implementa e amministra il sistema informatico. In alcuni casi si adopera nello sviluppo di software appositi per determinati clienti (aziende).
Due tipologie di consulenze
Bisogna stare attenti però a non confondersi tra la consulenza informatica e la consulenza gestionale. Questa differenza è poco marcata. Spesso ci sono sovrapposizioni e gli argomenti trattati dalla consulenza sono sincroni o si intrecciano addirittura. D’altronde, oramai una azienda deve essere tanto sviluppata sul lato informatico quanto lo è sul lato umano e gestionale.
L’assistenza tecnica e strategica è fondamentale. Valutando efficacemente le potenzialità di risorse e programmi presenti in azienda, suggerendo quindi le linee prioritarie di sviluppo di un centro di gestione dei dati aziendali che possa essere al passo con le evoluzioni del settore e le necessità della direzione aziendale.
Il servizio Thinkplace
Thinkplace srl offre anche questo servizio di consulenza IT, in maniera efficace e sicura.
Dividiamo il nostro lavoro in 3 fasi principali:
- Supporto proattivo: permettere di anticipare e risolvere i problemi degli utenti finali prima che si manifestino. Permette al nostro team di lavorare in sicurezza e garantire sempre le risorse tecnologiche al massimo delle prestazioni e opportunità.
- Monitoraggio: i sistemi informatici hanno bisogno di essere monitorati costantemente e di intervenire tempestivamente evitando che si verifichino problemi. Il monitoraggio di questi può aiutare a evitare problemi e ridurre il tempo dedicato alla risoluzione di essi.
- Formazione costante: un aggiornamento regolare e professionale da parte nostra ci consente di poter mantenere uno standard di assistenza elevato.
Per avere delle informazioni aggiuntive non esitare a contattarci!
Siamo qua che ti aspettiamo pronti a bere un caffè e discutere della strategia migliore da applicare per la tua azienda!