fbpx

Torch, gli occhiali che danno la vista alle persone non vedenti

Thinkplace - strategie - applicate - torch

Funziona grazie a un sensore che avverte quando ci troviamo in prossimità di un ostacolo, con la stessa sensibilità di una torcia quando ci addentriamo nell’oscurità. Ecco Torch, il frutto di una tecnologia wearable di ultima generazione capace di vibrare o emettere un suono a intensità variabile quando ha qualcosa da segnalare.

Sono sistemi come questo, sviluppato da un gruppo di studenti di una scuola superiore polacca, che manderanno forse un giorno in pensione i bastoni bianchi usati dalle persone non vedenti, regalando loro la possibilità di muoversi più rapidamente, con maggior confidenza e in sicurezza.

Torch è ora in fase di test su alcuni pazienti e, come testimonia questo video, sta riscuotendo un buon livello di gradimento. “Stiamo ancora lavorando per migliorarlo” spiega Krzysztof Smyczek, il professore che segue i ragazzi nel progetto, “e una delle ipotesi è di sostituire il sensore a infrarossi con uno a ultrasuoni, per eliminare alcuni problemi di interferenza che stiamo registrando”. E, come hanno aggiunto gli studenti, per ridurre la taglia del device e renderlo ancora più pratico.

Fonte: wired

The places of Think

showroom su appuntamento
Viale Felissent 70
31100 Treviso (TV)

[email protected]
tel. +39 0422 1723102

coworking location:
Incubatore Ex Herion Coworking
Calle Cosmo, 620
Giudecca – Venezia

Place2 Coworking
Viale Italia 120
Conegliano (TV)

Google Campus London
4-5 Bonhill St, Shoreditch, London EC2A 4BX
Londra (UK)

Friuli Innovazione
Via Jacopo Linussio, 51
33100 Udine