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Smart working e sicurezza informatica

Nell’era della trasformazione digitale e innovazione, la sfida per le organizzazioni è combinare il lavoro in azienda con lo Smart working e sicurezza informatica. Dopo questa “botta” della pandemia dovuta al coronavirus molte realtà dovranno pensare agli obiettivi da porsi verso questa nuova tipologia di lavoro flessibile.

A livello organizzativo lo smart working comporta sicuramente un impegno organizzativo più gravoso perché tutto va molto pianificato, in modo di ottimizzare il lavoro della risorsa remota. Mentre nella “fisicità” di un incontro di gruppo di lavoro in riunione possono nascere varie attività da svolgere durante la settimana.

L’azienda inoltre deve attivare una serie di tattiche operative che consentano di garantire lo Smart working e la sicurezza informatica dei propri dati. Alcune organizzazioni non hanno la capacità di investire in un dispositivo aziendale, ma possono sfruttare magari il computer privato o il dispositivo mobile del lavoratore.

Per fare ciò molti strumenti hardware e software garantiscono la sicurezza adeguata per i dati aziendali, ottimizzando e isolando l’accesso ai soli dati necessari e in gestione nelle particolare attività lavorativa.

Sicuramente in tal senso la sicurezza informatica, intesa come sicurezza delle infrastrutture, dei processi, delle persone e dei loro comportamenti; è una pratica necessaria per tutte le aziende che dovranno attivare lo Smart working, indipendentemente dagli aspetti d’urgenza di oggi.

Alcuni consigli:

  • Utilizzare sistemi di autenticazione a doppio fattore. E’ abbastanza comune che dovendo accedere ogni giorno il collaboratore sceglie una password semplice, ma il doppio fattore di autorizzazione garantirà da accessi indesiderati
  • Se possibile verificare la presenza di un antivirus aggiornato nel computer del collaboratore o installare un antivirus in cloud per garantire la sicurezza. Attualmente esistono varie possibilità, anche Windows 10 e i sistemi di sicurezza di Windows Security possono comunque garantire un minimo
  • La posta elettronica deve essere associata ad un servizio di antispam e antivirus per evitare il più possibile il rischio di allegati dannosi via email
  • Regolamentare l’accesso alle cartelle e ai servizi di rete aziendali, proteggendo quindi le informazioni importanti
  • Identificare delle regole di comportamento e uso delle risorse aziendali da remoto per evitare blocchi o problemi derivanti anche da network e connettività non conformi
  • A livello aziendale dotarsi di un sistema di firewall e controllo di livello medio/alto per garantirsi sicurezza nella connettività

Hai capito l’importanza dello Smart working e la sicurezza informatica in questo periodo?

Questi cambiamenti però, richiedono nuove modalità comunicative per essere efficaci.

Thinkplace accompagna la tua azienda in questo viaggio!

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