fbpx

Processi innovativi di business

Innovare, sempre!

Per ideare nuovi prodotti  o servizi. Per ottimizzare i processi. Per migliorare i profitti.
Per crescere.

Tutto vero ma in primis, a nostro parere, l’innovazione è un cambiamento che porta l’azienda ad organizzare le risorse umane, materiali e immateriali in modo efficace ed efficiente, finalizzato a conseguire il vantaggio competitivo, chiave del proprio successo.

Innovare significa anche incoraggiare collaboratori, clienti/fornitori a porsi in un modo nuovo. Ognuno è parte integrante di un processo che consenta all’azienda di mantenere la propria leadership e incrementare il fatturato.

I fattori di un processo di innovazione si sintetizzano in tre semplici passaggi:

Analisi dell'azienda e ricerca obiettivi
Progettazione di un processo di cambiamento
Esecuzione / Misurazione e adattamento
Analisi Progettazione Esecuzione

L’innovazione non è riconducibile esclusivamente alla tecnologia, poiché essa è solo un aspetto dell’innovazione. Rappresenta il risultato conseguente al processo innovativo.

L'innovazione è conoscenza tecnologica, organizzativa, finanziaria, industriale, comunicativa. 

Essa si respira in ogni processo aziendale, dalla fase di ideazione a quella di introduzione sul mercato di un prodotto, e lo rende nuovo e migliore.

L'innovazione unisce e rende sequenziali i momenti salienti del ciclo vitale. Si può essere innovativi, in altri termini, in svariati contesti del funzionamento di un'impresa, non solo trasformando nuovo sapere scientifico in tecnologia materiale rivoluzionaria o introducendo sul mercato un nuovo prodotto, ma anche rendendo migliore il processo produttivo in termini di efficacia, di efficienza ed economicità, oppure adottando soluzioni organizzative più flessibili o rapide.

La rilevanza dell’attività di ricerca e sviluppo per irrobustire la competitività delle imprese, e allo stesso modo gli imprenditori e le imprese innovative sono considerati attori e fulcro di questo processo. Tali aspetti generano la possibilità di trasformare una nuova idea da intuizione a sapere materiale.
L'esecuzione delle azioni innovative e la perseveranza nel valutarne gli indicatori consente di completare con successo un processo che può attuare anche un cambiamento radicale nel sistema aziendale.

Contatti

  • Via GG Felissent 70
    31100 Treviso (TV)
  • +39 0422 1723102
  • info@thinkplace.it

Downloads

Scarica la nostra brochure e il nostro magazine.

The places of Think

showroom su appuntamento
Viale Felissent 70
31100 Treviso (TV)

info@thinkplace.it
tel. +39 0422 1723102

coworking location:
Incubatore Ex Herion Coworking
Calle Cosmo, 620
Giudecca – Venezia

Place2 Coworking
Viale Italia 120
Conegliano (TV)

Google Campus London
4-5 Bonhill St, Shoreditch, London EC2A 4BX
Londra (UK)

Friuli Innovazione
Via Jacopo Linussio, 51
33100 Udine