Thinkplace - strategie applicate - logo
05
GEN
2015

L’e-commerce continua a crescere!

Posted By :
Comments : 0

Nel 2014 l’eCommerce B2c in Italia continua a crescere con le vendite da siti italiani che hanno fatto registrare un aumento pari
a circa 2 miliardi di euro. L’eCommerce è sempre più appannaggio delle aziende orientate al mondo Internet (Dot com) – prevalentemente straniere (come ad esempio Amazon, Booking, eBay, Expedia, Privalia, vente-privee.com) – che complessivamente pesano per oltre il 50% delle vendite del 2014.

Questa dinamica, non negativa di per sé, mette però in risalto le debolezze degli operatori tradizionali (produttori e retailer), che
ancora stentano a interpretare l’online come un reale canale alternativo e che per questo non riescono a giocare un ruolo da
protagonisti come è invece avvenuto in altri mercati internazionali (UK e US su tutti).

Il gap italiano, nonostante l’ingresso in campo nel 2014 di oltre 30 tra retailer e produttori, è dettato da una presenza online della GDO non ancora soddisfacente, soprattutto nel comparto Grocery (Alimentare) in cui solo il 10% delle insegne ha attivato un canale eCommerce.

Nel 2014 è aumentata anche l’offerta sul canale Mobile e oggi circa un venditore (merchant) su due ha attivato la possibilità di completare
l’acquisto tramite applicazione dedicata per Smartphone/Tablet o Sito mobile (mSite).

ecommerce italia statistiche 2014

fonte: osservatori.net

About the Author
Appasionato di tecnologia. E' un Early adopter... quando può! Si occupa di Information Technology lato sistemisto, monitoraggio/gestione server e di sviluppo applicazioni web innovative. Attualmente è alla ricerca di nuove opportunità di business e nuovi progetti di impresa!